Loading...

Centro Analisi Cliniche ALBA

Centro Analisi Alba

Il Centro Analisi Cliniche ALBA nasce dalla decennale esperienza della biologa Dott.ssa Alessandra Castellini con la collaborazione degli altri tre soci: Lisa del Giovane, Benedetta Panti e Andrea Cogliandro, allo scopo di creare sul territorio e per il territorio un laboratorio di analisi adatto alle esigenze del cittadino.

 

L’elasticità degli orari e la dinamicità del team garantiscono l’accuratezza e la tempestività degli esami eseguiti, inoltre il laboratorio è allestito direttamente all’interno del centro analisi a favore di una “filiera corta” in grado di instaurare con i pazienti un rapporto di fiducia e assistenza nel tempo.

 

Il laboratorio è operativo tutto l'anno con l’esclusione dei giorni festivi ed il servizio di prelievo viene effettuato presso la sede principale di via Salceto 91 a Poggibonsi; non esistono liste d'attesa ed il tempo di sosta per ottenere la prestazione è in media di 10 minuti; previo accordo telefonico, in caso di necessità, il prelievo può essere eseguito anche a domicilio.

 

L'organizzazione del laboratorio è basata su un sistema informatizzato che gestisce tutte le fasi dei processi operativi, dall’accettazione alla refertazione: tutti i campioni biologici sono identificati con appositi codici a barre e vengono preferibilmente lavorati da provetta madre allo scopo di garantire la massima sicurezza dei dati. L’aggiornamento delle apparecchiature scientifiche è costante al fine di garantire sia una sempre maggiore affidabilità dei risultati che una gamma di test praticabili in continua espansione.

 

I sistemi informatici e telematici in nostro possesso consentono la comunicazione degli esiti dei test rapida eseguiti nel rispetto della Privacy (GDPR del 27 aprile 2016 regolamento (UE) 2016/679): l’utente può richiedere di ricevere il referto delle analisi effettuate per posta o per e-mail oppure può passare a ritirarlo direttamente presso la nostra sede negli orari di apertura.

 

Il centro analisi cliniche ALBA è accreditato al sistema sanitario nazionale. Con l’accreditamento, o meglio con il riconoscimento dell’accreditamento, il Legislatore intende assicurare e garantire sia la serietà delle strutture private che, in concorrenza con quelle pubbliche, agiscono per conto del Servizio Sanitario Nazionale, sia la qualità delle prestazioni rese.

 

Le strutture accreditate possono rilasciare, inoltre, referti di esami clinici validi in sede di concorsi pubblici (esercito, statali).
Controlli di qualità interni ed esterni garantiscono l’accuratezza, l’affidabilità e la qualità dei risultati. Difatti il Centro Analisi Alba, come previsto dalla normativa vigente, partecipa ai programmi di controllo della qualità istituiti dalla Regione Toscana.

 

Il nostro team è costantemente aggiornato mediante partecipazione a corsi di aggiornamento ECM come previsto dalla normativa

Il nostro Team

Centro Analisi Cliniche Alba